PASTA ALLA PIZZAIOLA primo piatto semplice e gustoso

Pasta alla Pizzaiola

La Pasta alla Pizzaiola è un primo piatto molto diffuso in Campania; una sorta di ricetta di riciclo che ha un sapore davvero fantastico. Il sugo è composto da pomodorini, aglio e origano; ma da dove nasce il sugo alla pizzaiola? In realtà tutto ha inizio dalla squisita carne alla pizzaiola; fettine di vitello che vengono cotte in questo squisito sughetto.

Spaghetti alla Pizzaiola

Per non buttar via il sugo in eccesso che resta in padella, si cala la pasta ed ecco un primo piatto davvero squisito. Solitamente io preparo il sughetto in abbondanza proprio perchè il giorno dopo lo utilizzo per un buon piatto di spaghetti alla pizzaiola. Questo è un piatto antico della tradizione culinaria campana che ricorda moltissimo la pizza marinara; oggi la Pasta alla Pizzaiola la si prepara anche al forno con la mozzarella, io preferisco tenermi stretta la tradizione. Se siete alla ricerca di primi piatti veloci e squisiti (clicca qui).

La Ricetta:

Pasta alla Pizzaiola
Stampa

Pasta alla Pizzaiola

La Pasta alla Pizzaiola è un primo piatto squisito di origine campana che si prepara in pochissimo tempo; il primo piatto perfetto per chi non ha molto tempo per cucinare ma vuole portare a tavola un piatto saporito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Spaghetti (o altro)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 400 gr Pomodorini in latta (o datteni)
  • Q.b Origano
  • Sale

Come fare la Pasta alla Pizzaiola

  • Come ho già detto preparare la Pasta alla Pizzaiola è davvero molto semplice; per prima cosa preparare il sugo quindi in una padella abbastanza capiente unire l'olio e gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati.
  • Lasciar rosolare qualche minuto facendo attenzione che non brucini poi aggiungere i pomodorini, una presa di sale e dell'origano. Lasciar cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa con coperchio.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore; raggiunto questo calare la pasta aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Eliminare gli spicchi d'aglio dal sugo e quando la pasta sarà pronta scolarla e versarla nel sugo. Saltare o mescolare in modo che il sugo abbracci completamente la pasta.
  • Impiattare e condire con il sugo di fondo, aggiungere una spolverata di origano in superficie ed ecco pronta la vostra Pasta alla Pizzaiola.

Consigli e Conservazione

  • Può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
  • Per scaldarla, versare in padella con un filo d’olio.
 
Pasta con sugo alla Pizzaiola

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta