Per la preparazione della Pasta Brisè la cosa importantissima per un risultato ottimale è non scaldare l'impasto; il miglior modo quindi è preparare l'impasto in un mixer con lame.
Altra cosa importante da tenere a mente è che il burro dovrà essere freddo di frigo e l'acqua praticamente ghiacciata, quindi vi suggerisco di tenerla per un po' in freezer.
Unire all'interno del mixer la farina, il burro a tocchetti freddo di frigo e il sale frullare il tutto per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso. Versare l'acqua ghiacciata e lavorare ancora per 1-2 minuti.
A questo punto il composto sarà diventato un pezzo unico, quindi spostare su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare velocemente ottenendo la classica sfera, avvolgere in della pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di raffreddamento, tirar fuori dal frigo e stendere su un foglio di carta forno con l'aiuto di un matterello leggermente infarinato. Stendere in una sfoglia di circa 6-7 mm, ed ecco pronta la vostra Pasta Brisè.
Per una cottura ottimale la Pasta Brisèe ha bisogno di alte temperature quindi scaldare il forno a 220° per poi portarlo alla temperatura di cottura; prima di infornare qualsiasi delle vostre creazioni è bene lasciar riposare per un po' in frigo.