Pasta Choux
La Pasta Choux è una delle tante ricette base della pasticceria; con questa ricetta otterrete dei bigne morbidi e areati perfetti da farcire con qualsiasi tipo di crema.
Preparazione20 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale50 minuti min
Portata: Preparazioni base
Cucina: French
Servings: 40 pezzi circa
Calories: 70kcal
Author: Vale
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Acqua
- 200 gr Burro
- 2 pizzichi Sale
- 6 Uova medie
Per la preparazione della Pasta Choux non servono chissà quali conoscenze in pasticceria, basterà seguire alcuni semplici passaggi per un'ottima riuscita. Per prima cosa utilizzare una farina debole (00) e setacciarla per evitare grumi. Altra cosa importante è raffreddare l'impasto prima di inglobare le uova in modo che queste non si cuociano.
Come fare la Pasta Choux
Per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 200°. In un pentolino unire l’acqua, il burro a tocchetti, il sale e portare ad ebollizione, intanto da parte setacciare la farina. Raggiunto il bollore versarvi all’interno la farina in un solo colpo, spostare dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto appallottolato.
Riportare sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti. Trasferire il composto nella ciotola della planetaria munita di frusta k e far lavorare a velocità media per circa 3 minuti, in questo modo il composto comincerà ad intiepidire.
Solo quando il composto risulterà più freddo che caldo, aggiungere un uovo per volta e lavorare, aggiungere il seguente uovo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Lasciar lavorare fino ad ottenere una sorta di crema liscia ma corposa.
Come fare Bignè perfetti
Trasferire il composto in una sac a poche munita di bocchetta larga e liscia, rivestire una teglia con della carta forno bagnando gli angoli della teglia in modo che la carta resti ferma.
Disegnare dei mucchietti di pasta bigne un po' più grandi di una noce distanziandoli tra loro. Una volta riempita la teglia, bagnare il dorso di un cucchiaio e schiacciare leggermente la superficie delle palline in modo da arrotondarne la superficie.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non saranno belli gonfi e dorati senza mai aprire lo sportello del forno. Trascorso questo tempo portare la temperatura a 180° e continuare la cottura per circa 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto (basterà infilare tra lo sportello e il forno il manico di un cucchiaio di legno). Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciar raffreddare per 5 minuti, questo eviterà lo shock termico che potrebbe far afflosciare i vostri bignè, tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare completamente. I vostri Bignè sono pronti per essere farciti.
Come farcire i Bignè
I Bignè possono essere farciti in tantissimi modi diversi, dalla classica panna montata alla crema chantilly; nella categorie Creme (clicca qui) troverete tantissime idee da poter utilizzare come farcitura.
- La Pasta Choux cruda va utilizzata subito e non è possibile conservarla.
- I bignè cotti si possono conservare per circa 1 settimana in una scatola di latta o in dei sacchetti per alimenti.
