Per la preparazione della Pasta con Asparagi e Olive per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli asparagi. Eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura.
Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi a rondelle e tenere da parte. Snocciolare le olive nere e tenere anche queste da parte.
In una padella antiaderente versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Porre sul fuoco e lasciar insaporire per qualche minuto.
Aggiungere le olive nere e solo i gambi deglia asparagi, far insaporire su fiamma viva per qualche minuto mescolando poi versare una tazzina d'acqua, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti coperto.
Porre sul fuoco la pentola per la cottura per la pasta, raggiunto il bollore calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo richiesto. Intanto controllare la cottura degli asparagi.
Eliminare lo spicchio d'aglio e schiacciarli con una forchetta in modo da sfaldarli, unire un mestolo di liquido di cottura della pasta e constatarne la sapidità. Il sughetto dovrà essere acquoso perchè poi salteremo la pasta al suo interno.
Scolare la pasta al dente e versarla in padella, unire le punte degli asparagi tenute da parte e saltare o mescolare. Lasciare che il tutto si amalgami alla perfezione, fino a che il fondo diventi cremoso.
La vostra Pasta con Asparagi e Olive è pronta per essere servita, impiattare e aggiungere in superficie delle scaglie di ricotta salata, gustare calda.