Per la preparazione della Pasta con Merluzzo, Zucchine e Pomodorini è possibile utilizzare del merluzzo fresco ma anche surgelato andrà più che bene a patto che prima venga scongelato totalmente.
Per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo spesse e tenerle da parte, tagliare i datterini in due parti e tenere da parte anche questi, infine ridurre a tocchetti non troppo piccoli il merluzzo.
Una volta pronti tutti gli ingredienti che compongono il condimento della pasta, in una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio extravergine (siate generosi) e unire i due spicchi d'aglio privati della camicia.
Porre su fiamma moderata e lasciarli insaporire senza farli bruciare. Intanto portare sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
Aggiungere in padella le zucchine a rondelle e lasciarle cuocere per circa 5- 10 minuti rigirandole spesso, quando saranno belle dorate unire il merluzzo e i pomodorini, mescolare e lasciar cuocere.
Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Aggiustare di sale anche il condimento, eliminare gli spicchi d'aglio e continuare a rigirare fino a che il merluzzo sarà completamente cotto e comincerà a sfaldarsi.
A questo punto anche la pasta sarà pronta quindi scolarla e versarla direttamente in padella. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e saltare il tutto, basteranno pochissimi minuti e la vostra Pasta con Merluzzo, Zucchine e Pomodorini sarà pronta per essere servita.