Per la preparazione della Pasta con Pesce Spada e Melanzane per prima cosa preparare tutti gli ingredienti che serviranno per il condimento, cominciare dalle melanzane, lavarle, spuntarle e tagliarle a tocchetti.
In una capiente padella antiaderente versare un filo d'olio extravergine e aggiungere qualche fogliolina di menta (3-4) quando questo sarà caldo tuffare le melanzane, mescolare, poi aggiungere un po' di sale e pepe e lasciarle cuocere girandole di tanto in tanto. Non preoccupatevi se assorbiranno tutto l'olio, durante la cottura lo rilasceranno.
Intanto che queste cuociono pulire le fette di pesce spada, eliminare la pelle e l'osso centrale e ridurre anche questo a tocchetti. Tagliare anche i pomodorini e tenere anche questi da parte.
Quando le melanzane risulteranno belle dorate, spostarle in una ciotola e tenerle da parte. Nella stessa padella senza lavarla, unire l'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato, un giro d'olio e altra menta, porre sul fuoco e lasciar rosolare senza bruciare.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Tuffare i pomodorini in padella e mescolare, non dovranno cuocere totalmente ma scottare leggermente, il tempo che cominceranno a rilasciare i loro liquidi.
Aggiungere il pesce spada, il sale e il pepe e cuocere a fiamma viva mescolando continuamente. Dopo circa 3-4 minuti sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi, fatto ciò eliminare l'aglio e unire le melanzane tenute da parte, lasciar cuocere per pochi minuti poi coprire con un coperchio e spostare dal fuoco.
Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione, ma non del tutto. Quando sarà al dente scolare tenendo da parte un po' di liquido di cottura.
Versare la pasta nel condimento, unire altra menta e terminare la cottura saltandola e unendo un mestolo di liquido (se serve anche 2). Quando il tutto risulterà ben amalgamato la vostra Pasta con Pesce Spada e Melanzane sarà pronta, impiattare, guarnire con foglioline di menta e servire.