Pasta con Pesce Spada e Melanzane
Primi Piatti

PASTA CON PESCE SPADA E MELANZANE semplice dal gusto fantastico

Oggi portiamo in tavola un primo piatto dalla preparazione molto semplice ma dal gusto fantastico: la Pasta con Pesce Spada e Melanzane. Spesso mi è capitata di mangiarla al ristorante, ma non mi ero mai cimentata nella preparazione. Mi sono messa al computer e ho cominciato a guardare vari video di chef importanti che preparavano questo piatto. Ovviamente ognuno ha il suo modo di cucinare, ma guardando le varie tecniche ho appreso le informazioni necessarie per poter sviluppare il piatto in base alle mie esigenze.

Ciò che è fondamentale per la Pasta con Pesce Spada e Melanzane sono due cose importanti: la prima cosa è la menta fresca, munitevi di tante foglioline perchè saranno loro a donare la freschezza al piatto. La seconda cosa molto importante e la cottura delle melanzane; spesso si tende a friggere le melanzane in abbondante olio, ottenendo così, si un risultato gustoso ma anche un pò pesante. Io volevo ottenere un piatto veloce e allo stesso tempo leggero quindi ho cotto le melanzane in pochissimo olio, in un primo momento lo assorbiranno tutto, ma man mano che si ammorbidiranno lo rilasceranno andare, ottenendo così una melanzana croccante ma più leggera.

Per preparare la Pasta con Pesce Spada e Melanzane vi consiglio di preparare prima tutti gli ingredienti, perchè la cottura è talmente veloce che il condimento si preparerà di pari passo con la cottura della pasta; nel giro di 15 minuti avrete un piatto da ristorante.

Prova anche:

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Spaghetti Gamberi e Calamari

Tortiglioni con Melanzane a Funghetto

Spaghetti con le Telline (Cannavacciuolo)

Pasta con Pesce Spada e Melanzane
Stampa

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

5 da 2 voti
La Pasta con Pesce Spada e Melanzane e un piatto semplice dal gusto inaspettato, un piatto in cui si fondono tra loro i sapori della terra e quelli del mare per dare vita a qualcosa di meraviglioso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • q.b Menta fresca
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 20 Pomodorini
  • 250 gr Pesce spada
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Pasta corta

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta con Pesce Spada e Melanzane per prima cosa preparare tutti gli ingredienti che serviranno per il condimento, cominciare dalle melanzane, lavarle, spuntarle e tagliarle a tocchetti. In una capiente padella antiaderente versare un filo d'olio extravergine e aggiungere qualche fogliolina di menta (3-4) quando questo sarà caldo tuffare le melanzane, mescolare, poi aggiungere un pò di sale e pepe e lasciarle cuocere girandole di tanto in tanto. Non preoccupatevi se assorbiranno tutto l'olio, durante la cottura lo rilasceranno.
  • Intanto che queste cuociono pulire le fette di pesce spada, eliminare la pelle e l'osso centrale e ridurre anche questo a tocchetti. Tagliare anche i pomodorini e tenere anche questi da parte. Quando le melanzane risulteranno belle dorate, spostarle in una ciotola e tenerle da parte. Nella stessa padella senza lavarla, unire l'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato, un giro d'olio e altra menta, porre sul fuoco e lasciar rosolare senza bruciare.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Tuffare i pomodorini in padella e mescolare, non dovranno cuocere totalmente ma scottare leggermente, il tempo che cominceranno a rilasciare i loro liquidi. Aggiungere il pesce spada, il sale e il pepe e cuocere a fiamma viva mescolando continuamente. Dopo circa 3-4 minuti sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi, fatto ciò eliminare l'aglio e unire le melanzane tenute da parte, lasciar cuocere per pochi minuti poi coprire con un coperchio e spostare dal fuoco.
  • Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione, ma non del tutto. Quando sarà al dente scolare tenendo da parte un pò di liquido di cottura. Versare la pasta nel condimento, unire altra menta e terminare la cottura saltandola e unendo un mestolo di liquido (se serve anche 2). Quando il tutto risulterà ben amalgamato la vostra Pasta con Pesce Spada e Melanzane sarà pronta, impiattare, guarnire con foglioline di menta e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pasta con Pesce Spada e Melanzane (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Piatto fresco ed ottimo

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Annarella dice:

    Se non ho il vino bianco è lo stesso?

    1. Vale

      Da comunque sapore al piatto, se non ne hai proprio comunque puoi farlo lo stesso

  3. Avatar
    Cinzia dice:

    5 stars

    Ciao, belle, buone e facili da mettere in pratica le tue ricette, complimenti!! Ti volevo chiedere se proponi anche ricette vegane?..se si pf mi indicheresti il sito..tieni presente che non ho Facebook..uso solo WhatsApp grazie ciao

    1. Vale

      Ciao Cinzia, grazie mille. Sicuramente ci sono alcune ricette vegane, il sito è deliziosetentazionidivale.it se vuoi trovi il numero di whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta