Come ho già detto la preparazione dei Fusilli con Salsicce, Melanzane e Provola è semplice e veloce; come prima cosa lavare le melanzane, asciugarle e spuntarne le estremità poi ridurre in tocchetti.
In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un filo d'olio e lasciarlo scaldare per qualche minuto, unire le melanzane e lasciarle rosolare mescolando.
Quando le melanzane saranno dorate unire in padella lo spicchio d'aglio privato della camicia e sbriciolare le salsicce direttamente in padella eliminando così il budello che le tiene chiuse.
Lasciar rosolare e cuocere la carne, se si desidera si può anche sfumare con del vino ma stavolta io l'ho omesso. Quando la carne sarà pronta, estrarre l'aglio e versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere coperto.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, quando arriverà al bollore calare i fusilli e cuocerli per il tempo riportato sulla confezione. Intanto da parte ridurre la provola a piccoli tocchetti.
Quando la pasta sarà cotta, prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo nella padella col sugo, scolare la pasta e versarla direttamente in padella.
Mescolare con cura su fiamma media, quando sarà ben amalgamata aggiungere la provola e continuare a mescolare fino a che questa cominci a filare. Spostare dal fuoco, i vostri Fusilli con Salsicce, Melanzane e Provola sono pronti per essere impiattati.