Come ho già anticipato la preparazione di questo piatto è davvero semplice e veloce. Per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore.
In una padella antiaderente abbastanza capiente far fondere un pezzetto di burro, una volta sciolto completamente aggiungere lo speck tagliato a cubetti piccoli e lasciarlo rosolare per bene fino a farlo diventare croccante.
Prelevare una parte di speck e e tenerlo da parte per decorare il piatto; ora aggiungere in padella lo stracchino e il latte, abbassare la fiamma e con un cucchiaio di legno mescolare fino a che lo stracchino sarà completamente sciolto.
Intanto l'acqua per la pasta sarà arrivata al bollore, quindi calare il formato di pasta che preferite, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
In padella aggiungere una spolverata di noce moscata, una manciata di erba cipollina e metà quantità di noci tagliuzzate grossolanamente; mescolare con cura.
Aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta nel condimento, scolare la pasta e versarla in padella; saltare il tutto e quando il condimento avrà abbracciato completamente la pasta, spostare dal fuoco.
Impiattare e decorare ogni piatto con lo speck e le noci tenute da parte, una manciata di erba cipollina, una spolverata di pepe e la vostra Pasta con Stracchino, Speck e Noci è pronta per essere servita.