Come ho già detto la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e veloce; come prima cosa pulire per bene i broccoli dividendoli in piccole cimette; sciacquarli sotto acqua fresca e lasciarli sgocciolare.
Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore. Preparare del brodo vegetale e tenerlo al caldo, in alternativa potrete anche utilizzare acqua calda.
In una larga padella antiaderente versare l'olio e i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati, lasciar insaporire qualche minuto poi aggiungere i broccoli. Lasciar insaporire qualche minuto poi versare 150 ml di brodo (o acqua calda), coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma dolce.
Di tanto in tanto controllarne la cottura schiacciando i broccoli con una forchetta in modo da sfaldarli il più possibile, se invece desiderate delle cimette integre basterà solo mescolare.
Intanto che i broccoli cuociono ammorbidendosi, calare la pasta, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Ora sistemare il parmigiano in una ciotola e unire il restante brodo, mescolare energicamente creando una sorta di crema.
Quando la pasta sarà al dente, con una schiumarola passarla dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e terminare la cottura mescolando tutti gli ingredienti.
Aggiungere anche la crema di parmigiano e saltare il tutto fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. La vostra Pasta con Broccoli cremosa e squisita è pronta per essere servita.