PASTA CON BROCCOLI cremosa e semplicissima da preparare

Pasta con Broccoli

La Pasta con Broccoli è un primo piatto vegetariano dalla preparazione semplice e veloce perfetto per le stagioni più fredde come l’autunno e l’inverno. Un primo piatto saporito composto da pochi ingredienti che però stupisce con il suo gusto ricco e saporito e la sua cremosità che avvolge la pasta in modo perfetto. Per questo piatto potrete utilizzare qualsiasi tipologia di broccolo: siciliano, romanesco o barese; non serve prima sbollentarli, cuoceranno direttamente in padella.

Pasta e Broccoli

Anche la tipologia di pasta da utilizzare è vasta, potrete optare per un formato lungo come spaghetti o linguine, o come ho fatto io un formato corto; questa Pasta con Broccoli sarà talmente cremosa che il condimento avvolgerà qualsiasi tipologia di pasta. Io ho deciso di servirla in modo semplice, solo con abbondante parmigiano; volendo potrete anche aggiungere della pancetta, delle olive nere, delle acciughe, o magari mandorle, pinoli tostati e tutto ciò che più vi piace. Io adoro i broccoli romani e credo d’averli preparati in davvero tantissimi modi dagli antipasti ai contorni; per tutte le ricette con broccoli (clicca qui).

Ricetta Pasta e Broccoli

Pasta con Broccoli
Stampa

Pasta e Broccoli

La Pasta con Broccoli è un primo piatto squisito e semplicissimo da preparare; il piatto perfetto quando non si ha a disposizione troppo tempo per cucinare ma si vuole comunque portare in tavola un piatto delizioso.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Broccoli Baresi (siciliani o romaneschi)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 400 gr Pasta (a scelta)
  • 200 ml Brodo vegetale (o acqua)
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato (grana o pecorino)

Come fare la Pasta con Broccoli

  • Come ho già detto la preparazione di questo piatto è davvero molto semplice e veloce; come prima cosa pulire per bene i broccoli dividendoli in piccole cimette; sciacquarli sotto acqua fresca e lasciarli sgocciolare.
  • Intanto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta ed attendere che arrivi al bollore. Preparare del brodo vegetale e tenerlo al caldo, in alternativa potrete anche utilizzare acqua calda.
  • In una larga padella antiaderente versare l'olio e i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati, lasciar insaporire qualche minuto poi aggiungere i broccoli. Lasciar insaporire qualche minuto poi versare 150 ml di brodo (o acqua calda), coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma dolce.
  • Di tanto in tanto controllarne la cottura schiacciando i broccoli con una forchetta in modo da sfaldarli il più possibile, se invece desiderate delle cimette integre basterà solo mescolare.
  • Intanto che i broccoli cuociono ammorbidendosi, calare la pasta, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Ora sistemare il parmigiano in una ciotola e unire il restante brodo, mescolare energicamente creando una sorta di crema.
  • Quando la pasta sarà al dente, con una schiumarola passarla dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere un mestolo di liquido di cottura della pasta e terminare la cottura mescolando tutti gli ingredienti.
  • Aggiungere anche la crema di parmigiano e saltare il tutto fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. La vostra Pasta con Broccoli cremosa e squisita è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • Si consiglia di servire calda, può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Per scaldarla, tirarla fuori dal frigo circa 15 minuti prima; scaldare in padella con un filo d’olio.
 
Pasta con Broccoli cremosa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta