PASTA CON BROCCOLI E PANCETTA primo piatto semplice e squisito

Pasta con Broccoli e Pancetta

I broccoli baresi sono tra gli ortaggi che più mi piacciono e forse che più utilizzo in cucina, dalla semplicissima pasta con broccoli ai broccoli al forno. Oggi vi propongo un piatto dalla preparazione semplicissima che in molti conoscerete, ma con quel tocco in più che lo rende ancora più squisito e sfizioso: una deliziosa Pasta con Broccoli e Pancetta.

Pasta con Broccoli e Pancetta ricetta

La Pasta Broccoli e Pancetta si prepara in davvero pochissimo tempo; se desiderate un piatto semi cremoso vi suggerisco di sbollentare prima i broccoli; mentre se desiderate delle cimette più sode potrete cuocere direttamente in padella, a voi la scelta. Se anche voi come me amate questi ortaggi da fiore (cliccando qui) troverete diverse ricette con broccoli.

Pasta con Broccoli e Pancetta

Pasta con Broccoli e Pancetta
Stampa

Pasta con Broccoli e Pancetta

La Pasta con Broccoli e Pancetta è un primo piatto dalla preparazione semplicissima ma dal gusto davvero fantastico; pochi minuti di cottura e porterete in tavola un primo piatto che vi farà leccare i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 1 Peperoncino (facoltativo)
  • 600 gr Broccoli Baresi (già puliti)
  • 400 gr Pasta a scelta

Come fare le Orecchiette con Broccoli e Pancetta

  • La preparazione della Pasta con Broccoli e Pancetta come ho già detto è molto semplice e veloce, come prima cosa mettere su fiamma la pentola per la cottura della pasta.
  • Intanto che questa arrivi al bollore pulire per bene i broccoli baresi ricavandone le cimette. Dividerle in piccoli ciuffi, sistemare in un colapasta e sciacquare con cura sotto acqua corrente, poi lasciar sgocciolare.
  • Quando l'acqua in pentola sarà arrivata a bollore calare i broccoli e lasciarli sbollentare per pochi minuti, intanto in una larga padella antiaderente versare l'olio, i 2 spicchi d'aglio privati della camicia e schiacciati, lasciar soffriggere poi aggiungere la pancetta e farla tostare per bene.
  • Quando il grasso sarà sciolto, estrarre la pancetta dalla padella e tenerla da parte. Ora con l'aiuto di una schiumarola prelevare dall'acqua i broccoli, farli sgocciolare e sistemarli direttamente in padella.
  • Cuocere per circa 10 minuti a fiamma media mescolando, se si desidera aggiungere del peperoncino. Intanto che cuociono i broccoli baresi, calare la pasta nella stessa pentola in cui li avete sbollentati, salare e cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
  • Quando la vostra pasta sarà molto aldente, con una schiumarola passarla dalla pentola alla padella, eliminare gli spicchi d'aglio, aggiungere la pancetta tenuta da parte e versare un mestolo di liquido di cottura della pasta.
  • Terminare la cottura in padella mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. La vostra Pasta con Broccoli e Pancetta è pronta per essere servita, a piacere aggiungere del formaggio grattugiato e gustare.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta con Broccoli e Pancetta può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Per riscaldarla, versarla in padella assieme ad un filo d’olio.
 
Pasta Broccoli e Pancetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta