Per la preparazione della Pasta e Cavolfiore alla Napoletana come prima cosa bisogna pulire il cavolfiore, ricavando solo le cimette. Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. In una pentola versare il lardo sminuzzato e lasciarlo sciogliere a fuoco lento poi unire i due spicchi d'aglio privati della loro camicia e lasciate soffriggere per qualche minuto, è possibile sostituire il lardo con olio extravergine.
Aggiungere il cavolfiore in pentola, una manciata di prezzemolo e lasciar cuocere per pochi minuti mescolando per evitare che si attacchi. Aggiungere l'acqua fino a coprire il cavolfiore, lasciar cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 20 minuti, dopo circa 10 minuti eliminare gli spicchi d'aglio e mescolare di tanto in tanto, schiacciando il cavolfiore verso le pareti della pentola.
Trascorso il tempo il risultato dovrà essere un cavolfiore i pezzi piccoli piccoli, quasi cremoso. A questo punto aggiungere la pasta e poca acqua bollente, salare e lasciar cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua bollente ma senza esagerare, il risultato finale dovrà essere cremoso e non liquido.
A fine cottura unire 1 cucchiaio d'olio extravergine, del prezzemolo e una spolverata di pepe, mescolare energicamente ed ecco pronta la vostra Pasta e Cavolfiore alla Napoletana.