Quando devo cucinare i legumi solitamente preferisco utilizzare quelli secchi dato che non amo l'odore di quelli precotti, ovviamente bisogna avere il tempo dato che la cottura non è brevissima.
In genere io cucino tutta la scatola, poi lascio raffreddare e divido le porzioni che poi vado a congelare, in questo modo quando non ho tempo tutto ciò che devo fare è scongelare la porzione, allungare l'acqua e calare la pasta, provate anche voi vi tornerà molto utile.
Per la cottura delle lenticchie come vi dicevo non amo soffriggere l'olio con l'aglio, in questo modo riesco ad ottenere un piatto più salutare, più leggero ma dal gusto ricco e per niente scialbo. In una pentola unire tutti gli ingredienti, ovvero: lenticchie secche, aglio privato della camicia, pomodoro, prezzemolo tagliuzzato e olio.
Aggiungere l'acqua coprendo abbondantemente le lenticchie, porre su fiamma viva e portare a bollore. Quando l'acqua comincerà a bollire abbassare la fiamma come se la vorreste spegnere e lasciar cuocere fino a che le lenticchie diventeranno morbide.
Ovviamente se utilizzate lenticchie precotte i tempi saranno molto più ridotti e vi basterà solo un bicchiere d'acqua per la cottura.
Intanto che le lenticchie cuociono in un secondo pentolino far bollire 200/300 gr di acqua che vi serviranno per la cottura della pasta. Quando le lenticchie saranno pronte, versare la pasta al loro interno e mescolare, versare l'acqua preparata da parte fino a coprire la pasta e aggiungere il sale.
Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi e per ottenere un risultato cremoso, se serve aggiungere poca acqua per volta.
Quando la pasta sarà cotta aggiungere qualche altra fogliolina di prezzemolo (facoltativo) mescolare e impiattare. La vostra Pasta e Lenticchie Cremosa è pronta per essere gustata.