Pasta e Piselli alla Napoletana
La Pasta e Piselli alla Napoletana è un primo piatto semplice e veloce da preparare, si impiegano circa 15 minuti per ottenere un piatto cremoso e saporito.
Preparazione5 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 100 gr Pancetta affumicata
- 600 gr Piselli freschi (o 300 gr surgelati, in alternativa 1 barattolo precotti)
- 350 gr Spaghetti spezzati (o altro formato)
- Sale
- Pepe
Come fare la Pasta e Piselli alla Napoletana
Come ho anticipato la preparazione della Pasta e Piselli alla Napoletana è davvero molto semplice. In una pentola abbastanza capiente versare l'olio (ne serve poco) e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire su fiamma dolce fino a che questa diventerà quasi trasparente.
Aggiungere la pancetta affumicata e lasciar rosolare, unire i piselli e far insaporire per un paio di minuti. Versare in pentola circa 500 ml di acqua, giusto quella che servirà per la cottura della pasta e portare a bollore.
Non esagerate con l'aggiunta dell'acqua perchè il risultato finale dovrà essere cremoso, nel caso potrete aggiungerne altra in un secondo momento. Raggiunto il bollore lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo calare la pasta scelta, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua.
A cottura ultimata controllate la sapidità della vostra Pasta e Piselli alla Napoletana, aggiungere una spolverata di pepe e servire.
- La Pasta e Piselli alla Napoletana può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Dopo la conservazione, riscaldarla in padella con un filo d’olio, sentirete che bontà.
