Come ho anticipato la preparazione della Pasta e Piselli è davvero molto semplice. In una pentola abbastanza capiente versare l'olio (ne serve poco) e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire su fiamma dolce fino a che questa diventerà quasi trasparente.
Aggiungere la pancetta affumicata (o dolce) e lasciar rosolare, unire i piselli e far insaporire per un paio di minuti. Io prediligo quelli surgelati perchè hanno il sapore di quelli freschi, ovviamente è possibile anche utilizzare quelli in barattolo dopo aver eliminato il liquido.
Versare in pentola circa 400 ml di acqua, giusto quella che servirà per la cottura della pasta (non esagerate perchè il risultato finale dovrà essere cremoso) attendere che arrivi al bollore e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo calare la pasta scelta, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Intanto da parte in una ciotola sbattere le uova assieme al parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Quando la pasta risulterà al dente e il liquido sarà quasi asciugato, versare il battuto di uova e mescolare per un paio di minuti poi coprire con l'apposito coperchio e spostare dal fuoco.
Lasciar riposare per qualche minuto poi mescolare ancora, la vostra Pasta e Piselli con Uova è pronta per essere servita.