Avete mai provato a preparare la Pasta e Piselli con Uova? E’ una variante napoletana che somiglia tantissimo alla pasta e zucchine alla napoletana solo che si utilizzano i piselli. Quando si parla di piatti tradizionali spesso si cade in frasi come “Ricetta Originale” e non esiste cosa più sbagliata. Le tradizioni di una regione cambiano in base alle zone e le abitudini di una determinata famiglia.
In Campania dove la popolazione è abbastanza ricca la questione ovviamente si illumina su tantissimi piatti come nel caso della pasta e piselli napoletana. Io personalmente l’ho sempre mangiata con cipolla e pancetta ma senza uova, oggi vi propongo una versione più sfiziosa con le uova che viene preparata in diverse famiglie napoletane.
Ricetta Pasta e Piselli Napoletana
Pasta e Piselli Napoletana con Uova
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla
- 100 gr Pancetta affumicata
- 600 gr Piselli freschi (o 300 gr surgelati, in alternativa 1 barattolo precotti)
- 350 gr Tubetti (o spaghetti spezzati)
- Sale e Pepe
- Pepe
- 2 Uova
- 50 gr Parmigiano grattugiato
Come fare la Pasta e Piselli con le Uova
- Come ho anticipato la preparazione della Pasta e Piselli è davvero molto semplice. In una pentola abbastanza capiente versare l'olio (ne serve poco) e la cipolla sminuzzata, lasciar appassire su fiamma dolce fino a che questa diventerà quasi trasparente.
- Aggiungere la pancetta affumicata (o dolce) e lasciar rosolare, unire i piselli e far insaporire per un paio di minuti. Io prediligo quelli surgelati perchè hanno il sapore di quelli freschi, ovviamente è possibile anche utilizzare quelli in barattolo dopo aver eliminato il liquido.
- Versare in pentola circa 400 ml di acqua, giusto quella che servirà per la cottura della pasta (non esagerate perchè il risultato finale dovrà essere cremoso) attendere che arrivi al bollore e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo calare la pasta scelta, salare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Intanto da parte in una ciotola sbattere le uova assieme al parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
- Quando la pasta risulterà al dente e il liquido sarà quasi asciugato, versare il battuto di uova e mescolare per un paio di minuti poi coprire con l'apposito coperchio e spostare dal fuoco.
- Lasciar riposare per qualche minuto poi mescolare ancora, la vostra Pasta e Piselli con Uova è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta e Piselli con le Uova può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Dopo la conservazione, riscaldarla in padella con un filo d’olio, sentirete che bontà.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimaaaaaa
Vale
Grazieeeeee
Anonimo
Bravissima
Vale
Grazie mille