La Pasta e Zucchine alla Napoletana è un piatto tipico della tradizione campana sfizioso e davvero molto saporito. Nella ricetta della mia terra rispetto al quella classica che tutti conoscono, a fine cottura si aggiunge uova sbattute con formaggio; tante sono le varianti che esistono; quella con pomodorini e quella con tonno e quella con aggiunta di pancetta e ancora tante altre varianti che trovate (cliccando qui). Diciamo che con questo ortaggio tantissime sono le varianti di primi piatti da poter preparare, posso dire che ne ho provate diverse e sono tutte squisite.
Un primo piatto semplice che si può preparare durante la settimana, volendo si possono aggiungere tocchetti di pancetta o di prosciutto cotto per arricchirlo ancora di più, ma vi assicuro che è già squisito così. A differenza delle altre varianti, in questo caso la pasta viene risottata, in pratica viene cotta direttamente nel condimento per ottenere un risultato perfettamente legato e uniforme. Provateli anche il giorno dopo e sentirete quanto sono buoni. Per altre ricette di primi piatti sfiziosi (clicca qui).
Ricetta Pasta e Zucchine alla Napoletana
Ingredienti
- 30 g Sugna (o olio extravergine d'oliva)
- 1/2 Cipolla
- 100 g Pancetta (facoltativo)
- 300 g Zucchine
- Basilico (o menta fresca)
- 350 g Spaghetti spezzati (o altro)
- 400 ml Acqua bollente
- 2 Uova medie
- 50 g Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
Come fare la Pasta e Zucchine alla Napoletana
- Come ho detto preparare questo piatto è molto semplice, come prima cosa lavare con cura le zucchine ed eliminare le due estremità, ridurle in tocchetti molto piccoli e tenere da parte.
- In una pentola dal fondo largo far sciogliere la sugna poi unire la cipolla sminuzzata, in alternativa potrete utilizzare dell' olio extravergine d'oliva; quando la cipolla risulterà dorata potete unire della pancetta per dare ancora più sapore al piatto, specie se state utilizzando l'olio e lasciarla rosolare.
- Unire le zucchine e qualche foglia di basilico e lasciarle insaporire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare. In fine aggiungere l’acqua (non tutta) solo quella che serve a coprirle e lasciar cuocere col coperchio fino a che si saranno ammorbidite (circa 15 minuti).
- Unire ancora circa 200 ml di acqua in pentola (tenerne un po' da parte in caso debba servire) e attendere che riprenda il bollore. Intanto cominciare a spezzare gli spaghetti (si vendono anche già spezzati), quando l'acqua sarà pronta calare la pasta, aggiustare di sale e cuocere girando spesso.
- Se il composto dovesse asciugarsi troppo aggiungere poca acqua ricordando che il risultato finale dovrà essere cremoso e non brodoso quindi il consiglio è sempre quello di aggiungerne poca per volta.
- Da parte sbattere le uova col parmigiano, il sale e il pepe, quando la pasta risulterà al dente, versarvi il composto di uova e mescolare velocemente amalgamando il tutto, coprire con il coperchio e lasciar riposare a fuoco spento per 2 minuti.
- Trascorso il tempo, eliminare il coperchio e mescolare energicamente, impiattare e servire con una spolverata di pepe.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Dopo la conservazione, riscaldarla in padella con un filo d’olio, sentirete che bontà.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento