PASTA ZUCCHINE E PANCETTA primo piatto veloce e squisito

Pasta Zucchine e Pancetta

La Pasta Zucchine e Pancetta è un primo piatto squisito perfetto da preparare se si ha poco tempo a disposizione ma si vuole portare in tavola un piatto che sia saporito. Zucchine e pancetta è un connubio che tutti apprezzano e riuscirete ad ottenere un primo piatto pronto in 10 minuti; una pasta con zucchine e pancetta che apprezzeranno grandi e piccini.

Pasta con Zucchine e Pancetta

Per la preparazione della Pasta Zucchine e Pancetta vi suggerisco di utilizzare delle zucchine lunghe e chiare che risultano più dolci di quelle scure. La preparazione come ho già detto vi porterà via pochissimo tempo; dopo aver rosolato per bene la pancetta vi basterà tagliare le zucchine a tocchetti e cucinarle in padella per ottenere un ottimo condimento per la pasta. Se desiderate una versione ancora più cremosa, potrete aggiungere anche della panna (ricetta qui); se invece siete alla ricerca di ricette con zucchine (clicca qui).

Ricetta Pasta Zucchine e Pancetta

Pasta Zucchine e Pancetta
Stampa

Pasta Zucchine e Pancetta

La Pasta Zucchine e Pancetta è un primo piatto semplice nella preparazione e negli ingredienti; pochi minuti e porterete in tavola un primo piatto con zucchine che vi farà leccare i baffi.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 100 g Pancetta affumicata
  • 2 Zucchine lunghe (media grandezza)
  • 1/2 bicchiere Acqua (o brodo)
  • 400 gr Pasta (a scelta)

Come fare la Pasta Zucchine e Pancetta

  • Come ho già anticipato la preparazione della Pasta con Zucchine e Pancetta è davvero molto veloce quindi cominciare col riempire d'acqua la pentola per la cottura della pasta, porre sul fuoco e lasciare che arrivi al bollore.
  • Intanto in una padella antiaderente versare un paio di giri di olio e la cipolla sminuzzata finemente, lasciar soffriggere qualche minuto poi aggiungere la pancetta e lasciare che questa rosoli per bene.
  • Lavare ed asciugare le zucchine, eliminare le estremità e ridurre in tocchetti non troppo piccoli. Quando la pancetta risulterà brunita e croccante, unire le zucchine in padella; aggiungere un pizzico di sale, mescolare e coprire con un coperchio.
  • Lasciar cuocere per circa 3-4 minuti su fiamma moderata scuotendo la padella di tanto in tanto in modo che le zucchine si insaporiscano espellendo il loro liquido naturale.
  • Spostare il coperchio, mescolare ed aggiungere mezzo bicchiere d'acqua o brodo poi continuare la cottura per circa 10 minuti. Intanto la pentola per la pasta avrà raggiunto il bollore quindi calare il formato di pasta scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
  • Quando la pasta sarà pronta, prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo nelle zucchine. Scolare la pasta poi versarla in padella, aggiungere una manciata di prezzemolo o altro e saltare o mescolare fino a che si formerà una sorta di cremina che avvolgerà la pasta.
  • La vostra Pasta Zucchine e Pancetta è pronta, impiattare e servire ben calda.

Consigli e Conservazione

  • E’ possibile conservare la pasta in frigo chiusa in un contenitore ermetico per un giorno.
  • Scaldare in padella aggiungendo un filo d’olio.
 
Pasta Zucchine e Pancetta ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta