PASTA ZUCCHINE E TONNO primo piatto veloce e saporito

Pasta Zucchine e Tonno ricetta

Tra i vari primi piatti veloci possibili da preparare, la Pasta Zucchine e Tonno è sicuramente uno dei piatti più apprezzati in casa mia; bastano un paio di zucchine e qualche scatoletta di tonno sott’olio e in meno di 15 minuti il piatto è pronto per essere portato in tavola. Diciamo che è un mix tra la pasta con zucchine e una pasta al tonno in bianco che unite tra loro danno vita ad un piatto semplice, veloce e anche molto gustoso. Le zucchine vengono fritte da parte, una parte viene aggiunta al sugo di tonno, le restanti si utilizzano come decorazione del piatto e fungeranno anche da parte croccante e sfiziosa.

Pasta con Zucchine e Tonno

Di ricette di pasta e zucchine ne esistono davvero tantissime; essendo un ortaggio molto versatile tantissime sono le combinazioni saporite da poter proporre. La pasta zucchine e pancetta è sicuramente una variante molto apprezzata, poi c’è anche la pasta zucchine e formaggio per un piatto cremoso, con i pomodorini, la classica versione napoletana e ancora tante altre varianti. Per tutte le altre ricette di primi piatti veloci e sfiziosi (clicca qui).

Ricetta Pasta Zucchine e Tonno

Pasta Zucchine e Tonno ricetta
Stampa

Pasta Zucchine e Tonno

La Pasta Zucchine e Tonno è il primo piatto perfetto quando si ha poco tempo di stare ai fornelli ma si vuole comunque portare a tavola un piatto che sia sfizioso e saporito.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 700kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Zucchine medie
  • Q.b Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 scatolette Tonno sott'olio
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato
  • 400 g Pasta a scelta

Come fare la Pasta Zucchine e Tonno

  • Come ho anticipato la preparazione della Pasta Zucchine e Tonno è davvero facile e veloce; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
  • Intanto da parte lavare ed asciugare le zucchine, eliminare le estremità poi con una mandolina tagliarle a fettine sottili. Scaldare dell'olio per friggere in un tegame e quando sarà ben caldo tuffarvi le zucchine.
  • Lasciar cuocere fino a che saranno dorate mescolando con una schiumarola poi estrarre dall'olio e lasciarle asciugare su della carta assorbente. A questo punto l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore quindi calare il formato scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  • Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente capiente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar rosolare senza bruciare e quando sarà dorato estrarlo dall'olio e aggiungere il tonno precedentemente sgocciolato.
  • Sgranare il tonno con un cucchiaio di legno intanto lasciarlo scaldare su fiamma dolce mescolando. A questo punto la pasta sarà al dente, quindi con una schiumarola spostarla dalla pentola direttamente in padella, aggiungere una parte di zucchine e saltare il tutto.
  • Se dovesse servire aggiungere poco liquido di cottura, unire una manciata di prezzemolo e se si desidera una spolverata di pepe e mescolare ancora, quando il tutto sarà perfettamente amalgamato spostare dal fuoco.
  • La vostra Pasta Zucchine e Tonno è pronta; impiattare, aggiungere la parte di zucchine tenuta da parte e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Zucchine e Tonno va servita al momento quando le zucchine sono ancora croccanti, se dovesse avanzare è possibile conservare in frigo per 1 giorno chiusa in un contenitore ermetico.
 
Pasta Zucchine e Tonno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta