PASTA ZUCCHINE E FORMAGGIO primo piatto veloce e saporito

Pasta Zucchine e Formaggio

Avete poco tempo ed è arrivata l’ora di pranzo? Niente paura questa Pasta Zucchine e Formaggio sarà la vostra salvezza. Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di calare la pasta, trifolare le zucchine e preparare una crema al formaggio che legherà il vostro piatto in modo squisito. Non si tratta di una pasta zucchine e philadelphia, ma prepareremo una velocissima crema di parmigiano in pochissimi minuti e solo due ingredienti. Basterà emulsionare con un frullatore ad immersione il formaggio grattugiato e del liquido di cottura della pasta e in pochi minuti ecco la cremina deliziosa.

Pasta Zucchine e Formaggio

Preparare la Pasta Zucchine e Formaggio sarà davvero semplicissimo e porterete in tavola un piatto sfizioso e molto saporito. Ovviamente questo è un piatto semplice che volendo potrete arricchire in base ai vostri gusti; io soni partita da una classica pasta con zucchine ma volendo potrete partire da una base di pasta zucchine e pancetta e ancora tanto altro. Se vi è piaciuta questa ricetta e volete scoprire tutte le altre ricette con le zucchine (clicca qui).

Ricetta Pasta Zucchine e Formaggio

Pasta Zucchine e Formaggio
Stampa

Pasta Zucchine e Formaggio

5 da 1 voto
La Pasta Zucchine e Formaggio è un primo piatto gustosissimo che si prepara in pochissimo tempo, perfetto se si ha poco tempo a disposizione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 430kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine medie
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e Pepe
  • 400 g Pasta a scelta

Per la Crema al Parmigiano

  • 80 g Parmigiano grattugiato
  • 1/2 mestolo Acqua di cottura

Come fare la Pasta Zucchine e Formaggio

  • Come ho anticipato questo è un piatto che si prepara in pochissimo tempo; quindi per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
  • Intanto da parte lavare ed asciugare le zucchine e eliminare le estremità. Con una mandolina affettarle sottilmente o volendo potrete anche tagliarle a piccoli tocchetti.
  • In una padella abbastanza capiente versare due giri d'olio e uno spicchi d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Porre su fiamma moderata e lasciar scaldare facendo attenzione a non bruciare l'aglio, quando l’olio sarà ben caldo unire le zucchine.
  • Aggiustare di sale e di pepe, dare una bella mescolata e lasciar cuocere per circa 10 minuti coperto mescolando di tanto in tanto. A questo punto la pentola per la cottura della pasta sarà pronta quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere.
  • Intanto in un contenitore stretto e lungo unire il parmigiano grattugiato e mezzo mestolo di liquido di cottura della pasta. Con un frullatore ad immersione emulsionare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e un po' liquida, se dovesse risultare troppo densa unire altro liquido.
  • Cotta la pasta, solarla e versarla nella padella delle zucchine, saltare su fiamma moderata e lasciar insaporire, versare la crema di parmigiano e amalgamare per pochi istanti, spostare dal fuoco e spolverare con pepe e prezzemolo tritato.
  • La vostra veloce e gustosa Pasta Zucchine e Formaggio è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta Zucchine e Formaggio va servita calda al momento, non si consiglia la conservazione.
 
Pasta Zucchine e Formaggio

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito  deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Alessandra says:

    5 stars
    Squisita

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta