Come ho anticipato la preparazione della Pasta Zucchine e Tonno è davvero facile e veloce; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e attendere che arrivi al bollore.
Intanto da parte lavare ed asciugare le zucchine, eliminare le estremità poi con una mandolina tagliarle a fettine sottili. Scaldare dell'olio per friggere in un tegame e quando sarà ben caldo tuffarvi le zucchine.
Lasciar cuocere fino a che saranno dorate mescolando con una schiumarola poi estrarre dall'olio e lasciarle asciugare su della carta assorbente. A questo punto l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore quindi calare il formato scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente capiente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar rosolare senza bruciare e quando sarà dorato estrarlo dall'olio e aggiungere il tonno precedentemente sgocciolato.
Sgranare il tonno con un cucchiaio di legno intanto lasciarlo scaldare su fiamma dolce mescolando. A questo punto la pasta sarà al dente, quindi con una schiumarola spostarla dalla pentola direttamente in padella, aggiungere una parte di zucchine e saltare il tutto.
Se dovesse servire aggiungere poco liquido di cottura, unire una manciata di prezzemolo e se si desidera una spolverata di pepe e mescolare ancora, quando il tutto sarà perfettamente amalgamato spostare dal fuoco.
La vostra Pasta Zucchine e Tonno è pronta; impiattare, aggiungere la parte di zucchine tenuta da parte e servire.