Per la preparazione della Pasta e Zucca come prima cosa pulire la zucca, privarla di buccia e filamenti interni e ridurla in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte a sgocciolare.
In una pentola di medie dimensioni unire l'aglio, l'olio e il peperoncino, e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, ed il prezzemolo tritato, far insaporire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Eliminare l'aglio e il peperoncino ed aggiungere circa 250 ml di acqua e lasciar cuocere con il coperchio a fiamma moderata per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, quando la zucca comincerà a sfaldarsi sarà cotta.
Con un cucchiaio di legno schiacciare i pezzi che sono rimasti interi poi aggiungere circa 200 ml di acqua, quando questa raggiungerà il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
Cuocere mescolando, non di continuo ma spesso in modo da non far attaccare la pasta sul fondo della pentola. Le dosi dell'acqua sono molto approssimative, possono variare in base a formato o marca della pasta utilizzata.
Se dovesse servire unire poca acqua per volta, il risultato finale dovrà essere una Pasta e Zucca cremosa e umida ma non acquosa, A cottura ultimata aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire.