pasta e zucca
Primi Piatti

PASTA E ZUCCA (a past e cocozza) la ricetta napoletana

La Pasta e Zucca a Napoli (past e cocozza) è un piatto semplice e cremoso dal gusto delicato e leggermente piccante. La sua preparazione è molto semplice, viene cotto tutto in una sola pentola e come al solito viene fuori un piatto gustoso.

Ricette simili:

Pasta e Zucchine con Uova

Zucca Sabbiosa al Forno

pasta e zucca
Stampa

Pasta e Zucca

La Pasta e Zucca è un piatto gustoso e delizioso pur essendo cosi semplice da preparare. Vi propongo la versione napoletana, ricetta di famiglia per ottenere un piatto cremoso dal colore intenso che conquista proprio tutti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 spicchio Aglio
  • 1 filo Olio extravergine oliva
  • 1 Peperoncino
  • 800 gr Zucca (circa 1 kg con la buccia)
  • Prezzemolo
  • 350 gr Pasta mista (o altro)
  • 500 ml Acqua (circa)

Preparazione

  • Per la preparazione della Pasta e Zucca come prima cosa pulire la zucca, privarla di buccia e filamenti interni e ridurla in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte a sgocciolare. In una pentola di medie dimensioni unire l'aglio, l'olio e il peperoncino, e lasciar rosolare per qualche minuto, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, ed il prezzemolo tritato, far insaporire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Eliminare l'aglio e il peperoncino ed aggiungere circa 250 ml di acqua e lasciar cuocere con il coperchio a fiamma moderata per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, quando la zucca comincerà a sfaldarsi sarà cotta. Con un cucchiaio di legno schiacciare i pezzi che sono rimasti interi poi aggiungere circa 200 ml di acqua, quando questa raggiungerà il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
  • Cuocere mescolando, non di continuo ma spesso in modo da non far attaccare la pasta sul fondo della pentola. Le dosi dell'acqua sono molto approssimative, possono variare in base a formato o marca della pasta utilizzata. Se dovesse servire unire poca acqua per volta, il risultato finale dovrà essere una Pasta e Zucca cremosa e umida ma non acquosa, A cottura ultimata aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pasta e zucca (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta