Per la preparazione della Pasta Zucca e Patate come prima cosa pulire la zucca, privarla di buccia e filamenti interni e ridurla in tocchetti, sciacquare sotto acqua corrente e tenere da parte a sgocciolare.
Pelare le patate, lavare anche queste sotto acqua corrente e ridurle in piccoli tocchetti, più o meno della sessa grandezza della zucca e lasciar sgocciolare anche questi.
In una pentola di medie dimensioni unire l'aglio privato della camicia e l'olio, lasciar rosolare per qualche minuto, poi aggiungere la zucca e le patate e far insaporire per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere circa 250 ml di acqua, una manciata di prezzemolo tritato e lasciar cuocere con il coperchio su fiamma moderata per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando la zucca comincerà a sfaldarsi e le patate si saranno ammorbidite, eliminare lo spicchio d'aglio e con uno schiacciapatate ridurre gli ingredienti quasi in purea. Unire la restante acqua (calda), quando questa raggiungerà il bollore, calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto.
Solitamente la preparazione di questi piatti va sempre a occhio, le dosi dell'acqua sono molto approssimative, possono variare in base al formato o marca di pasta utilizzata, quindi potrebbe servirne altra aggiungendone poca per volta.
A fine cottura il risultato finale dovrà essere una Pasta Zucca e Patate cremosa ma non acquosa; quando la pasta sarà cotta aggiungere del prezzemolo fresco tritato e mescolare. Impiattare e servire, se si desidera aggiungere una spolverata di parmigiano.