Pasta Salsiccia e Birra
La Pasta alla Birra è un primo piatto veloce da preparare ma dal risultato davvero gustoso; un primo sfizioso e cremoso che si prepara in pochissimo tempo.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 440kcal
Author: Vale
- 400 gr Pasta corta
- 100 gr Pancetta affumicata
- 4 Salsicce
- 150 gr Birra chiara
- 200 gr Panna fresca liquida
- Sale e Pepe
- Q.b Prezzemolo
Come fare la Pasta alla Birra con salsicce
Per la preparazione di questo primo piatto per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Da parte scaldare una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungere la pancetta a cubetti e lasciarla rosolare per bene.
Intanto eliminare il budello dalle salsicce e sbriciolarle poi aggiungerle in padella e lasciar rosolare anche queste per circa 10 minuti. Ora sfumare con la birra e lasciar cuocere fino a che il liquido sarà completamente evaporato.
A questo punto abbassare al massimo la fiamma e versare la panna, una manciata di prezzemolo e il sale; mescolare lasciando insaporire per bene e spostare dal fuoco.
Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciarla cuocere per il tempo che serve, quando sarà cotta versare un mestolo di liquido di cottura nel condimento poi scolare la pasta e versarla in padella.
Su fuoco basso saltare fino ad amalgamare il tutto, servire la Pasta alla Birra calda con una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato.
- La Pasta alla Birra va consumata calda perchè raffreddando tende a diventare un unico blocco.
- Si conserva in frigo per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
