La preparazione della Pasta Tonno e Olive con Pomodorini è estremamente veloce, quindi la prima cosa da fare è sicuramente mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e intanto che questa arrivi al bollore, si preparerà il condimento.
Sciacquare i pomodorini ed asciugarli, tagliarli in due parti e tenerli da parte. Snocciolare le olive nere e con un coltello sminuzzare i capperi. In una padella antiaderente abbastanza capiente versare 2 giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della sua camicia e leggermente schiacciato, lasciar rosolare facendo attenzione che non bruci.
Aggiungere i capperi e le olive nere snocciolate e lasciar insaporire per qualche minuto. Unire i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere saltando su fiamma medio-alta per circa 5 minuti, giusto il tempo di scottare i pomodorini che dovranno rimanere sodi.
Aggiungere il tonno sgocciolato e amalgamare il tutto mescolando o saltando per pochi minuti in modo da sfaldare per bene i pezzi di tonno poi spostare dal fuoco. A questo punto l'acqua sarà giunta al bollore quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere.
Quando la pasta sarà cotta, prelevare un mestolo e mezzo di liquido di cottura della pasta, versarlo in padella, eliminare la spicchio d'aglio e riporre sul fuoco. Scolare la pasta e aggiungerla al condimento, saltare per qualche minuto fino a che il condimento avrà abbracciato bene la pasta.
Spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta Tonno e Olive con pomodorini è pronta per essere servita.