Come ho già detto preparare la Pasta Tonno e Pomodorini vi porterà via davvero pochissimo tempo; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore.
Intanto dedicarsi ai pomodorini; quindi lavarli con cura ed asciugarli poi tagliarli a metà e tenerli da parte. In una padella antiaderente capiente, versare due giri d'olio e aggiungere l'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato.
Porre su fiamma moderata e lasciar insaporire facendo attenzione a non far bruciare l'aglio. Aggiungere i pomodorini, una presa di sale e lasciarli scottare per circa 10 minuti.
I pomodorini dovranno rilasciare il loro liquido di vegetazione, ammorbidirsi ma restare comunque integri senza sfaldarsi. Intanto sgocciolare il tonno e trascorsi i 10 minuti aggiungere anch'esso in padella.
Unire una manciata di prezzemolo tritato, dare una mescolata, spostare dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio per tenere il sugo in caldo. A questo punto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
Quando la pasta sarà cotta, riporre il condimento su fiamma moderata, eliminare l'aglio e con una schiumarola scolare la pasta direttamente in padella. Mescolare con cura in modo da amalgamare il tutto.
Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, versare poca acqua di cottura della pasta e mescolare ancora, aggiungere altro prezzemolo tritato, mescolare e spostare dal fuoco.
La vostra Pasta Tonno e Pomodorini è pronta per essere impiattata e servita.