Come ho già detto la preparazione della Pasta Zucchine e Pomodorini è estremamente facile e veloce; potrete scegliere se tagliare le zucchine a tocchetti non troppo piccoli o come me scegliere di affettarle a rondelle.
Per prima cosa riempire una pentola con abbondante acqua e porre sul fuoco; lasciare che questa arrivi al bollore e intanto dedicarsi alla preparazione del sugo di zucchine e pomodorini.
Lavare con cura le zucchine ed asciugarle, eliminare le estremità ed affettarle sottilmente, più sottili saranno e minore sarà il tempo di cottura, ovviamente scegliete lo spessore in base ai vostri gusti.
Sminuzzare finemente la cipolla, spostarla in una padella antiaderente capiente e versare l'olio. Porre su fiamma medio-bassa e lasciar appassire la cipolla facendo attenzione a non farla bruciare.
Aggiungere le zucchine e mescolare con un cucchiaio di legno per farle insaporire poi aggiustare di sale, mescolare ancora e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti senza alzare il coperchio, smuovendo semplicemente la padella.
Intanto da parte lavare ed asciugare i pomodorini, tagliare in due parti quelli piccoli e in più parti quelli più grandi. La pentola per la pasta sarà ormai giunta al bollore quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
Quando la pasta sarà quasi a cottura ultimata, aumentare la fiamma delle zucchine e aggiungere i pomodorini, unire un pizzico di sale e saltare; i pomodorini dovranno solo scottarsi in modo da restare sodi, basteranno poco più di 5 minuti.
Versare in padella un mestolo di liquido di cottura della pasta, scolare quest'ultima e unire anch'essa in padella; aggiungere del basilico fresco, saltare o mescolare in modo che il condimento avvolga la pasta poi spostare dal fuoco.
La vostra Pasta Zucchine e Pomodorini è pronta per essere servita.