Come ho già detto la preparazione delle Penne al Baffo è davvero molto semplice, per prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore.
Da parte in un ampia padella antiaderente unire il burro (o olio) e lasciarlo sciogliere su fiamma bassa. Tritate la cipolla finemente aggiungerla al burro e lasciarla appassire dolcemente, aggiungere il prosciutto cotto,
Io preferisco utilizzare del prosciutto cotto a cubetti ma anche quello a fette va benissimo l'importante è sminuzzarlo prima di aggiungerlo in padella.
Lasciar insaporire il tutto per qualche minuto poi aggiungere la passata di pomodoro, lasciar cuocere qualche minuto mescolando. Unire la panna e il sale, mescolare e lasciar cuocere.
A questo punto l'acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, quindi calare la pasta, aggiungere il sale e lasciar cuocere per il tempo necessario. Scolare le penne al dente e versarle in padella con il condimento.
Saltare la pasta in padella per un paio di minuti, fino a che si formerà una gustosa cremina. Aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato e servire le vostre Penne al Baffo.