La preparazione del Plumcake alle Carote come dicevo è davvero semplicissima e anche molto veloce quindi la prima cosa da fare è sicuramente accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
Intanto se avete scelto di utilizzare i mirtilli essiccati lasciarli rinvenire in un bicchiere con acqua calda. Eliminare dalla zucca la buccia, semi e filamenti interni, ricavare la dose richiesta e tagliarla a tocchetti.
Inserirli nel boccale del vostro mixer e frullare il più possibile poi unire l'olio, la buccia d'arancia grattugiata, la cannella e frullare alla massima velocità per circa 2-3 minuti o comunque fino ad ottenere una sorta di crema liscia e arancione. Tenere da parte.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso, unire il composto di zucca e lavorare amalgamando il tutto. Setacciare la farina e il lievito e unire in più riprese al composto continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, privo di grumi e abbastanza sostenuto.
Aggiungere un pizzico di sale e lavorare ancora poi unire le noci sminuzzate e i mirtilli strizzati ed asciugati. Mescolare il tutto con una spatola in modo da inglobarli per bene al composto.
Spruzzare con dello staccante il vostro stampo per plumcake e versare il composto al suo interno. Ungere la lama di un coltello ed effettuare un taglio immaginario nell'impasto nel verso della lunghezza, questo aiuterà ad ottenere la spaccatura in superficie.
Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando sarà cotto sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con dello zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Plumcake alla Zucca.