Per la realizzazione delle Polpette di Melanzane per prima cosa dovremmo cuocere le melanzane per renderle morbide e lavorabili. Potrete optare per una cottura al forno, al vapore o in pentola anche se quest'ultima la sconsiglio perchè la polpa assorbirà troppa acqua.
Io ho deciso di pelare le melanzane ma volendo potrete utilizzare anche la parte esterna. Quindi lavare le melanzane, eliminare le estremità e la buccia poi tagliarle a pezzettoni.
Sistemarle in un cestello per il bagnomaria; riempire la pentola con acqua e aggiungere lo spicchio d'aglio intero, porre sul fuoco e lasciar cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a che saranno molto morbide.
Una volta pronte, effettuare una leggera pressione per eliminare eventuali residui d'acqua, tamponare con della carta assorbente e spostarle in una ciotola. Aggiungere il pancarrè sbriciolato, l’uovo, il formaggio, il sale e il basilico tritato.
Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, se dovesse risultare troppo umido e molle aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato e mescolare ancora.
Per formare le polpette di melanzane, io ho utilizzato dei guanti e dato la forma aiutandomi con il pangrattato. Una volta ottenuta una pallina regolare, ripassare nel pangrattato e sistemare su un vassoio.
Terminato tutto l'impasto riempire un pentolino con dell'olio di semi e lasciarlo scaldare, raggiunta la temperatura ideale immergere delicatamente 5-6 polpette per volta.
Lasciar cuocere rigirandole fino a che risulteranno dorate, a questo punto scolarle dall'olio, sistemarle su della carta assorbente e procedere fino a che tutte le polpette saranno cotte. Ecco pronte le vostre gustose Polpette di Melanzane.