Polpette di Pane
Le Polpette di Pane sono una preparazione semplice e povera di ingredienti ma dal gusto ricco e squisito, perfette quando si ha da smaltire tanto pane avanzato.
Preparazione15 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 400kcal
Author: Vale
- 500 g Pane raffermo (solo mollica)
- 250 ml Latte intero (o acqua)
- 1 Uova medio
- 70 g Parmigiano grattugiato
- q.b Sale e Pepe
- q.b Prezzemolo (facoltativo)
Come fare le Polpette di Pane
La preparazione delle Polpette di Pane è davvero semplicissima, come prima cosa eliminare la parte esterna del pane (la crosta) e ricavarne solo la mollica, tagliare a cubetti e unirli in una terrina assieme al latte tiepido o acqua, mescolare schiacciando con una forchetta e lasciare in ammollo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo bisognerà premere (con le mani) il pane in modo che rilasci il latte in eccesso. Fatto ciò e ottenuto un composto umido (privo di liquido) aggiungere il resto degli ingredienti, quindi l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e se si desidera del prezzemolo tritato.
Impastare il tutto amalgamando gli ingredienti e procedere a dare la forma, man mano sistemare le polpette su un piatto o comunque un vassoio. A questo punto scegliere come cuocere le vostre polpette; se scegliete la variante alla pugliese basterà rotearle nel pangrattato e friggerle in olio bollente.
Polpette di Pane al Forno
Per la cottura al forno, roteare per bene una polpetta per volta nel pan grattato facendolo aderire su tutta la superficie, sistemarle su una teglia rivestita da carta forno, irrorare con olio extravergine e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Polpette di Pane al sugo
Per questa variante, una volta data la forma, porre le polpette in frigo per circa 30 minuti intanto preparare il sugo come desiderate. Tuffare le polpette fredde nel sugo (in questo modo terranno la forma), lasciar cuocere per circa 20 minuti su fuoco medio avendo cura di capovolgerle a metà cottura.
- Le Polpette di Pane fritte vanno consumate al momento come ogni fritto, quelle al forno possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno; quelle al sugo possono essere conservate in frigo chiuse in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
- Prima della cottura possono essere conservate in frigo per 2 giorni.
