Pretzel o Brezel
I Pretzel sono un lievitato dalla forma insolita e dal colore molto intenso; hanno un sapore davvero delizioso e la loro superficie cosparsa di fiocchi di sale sposa perfettamente con un buon boccale di birra.
Preparazione20 minuti min
Cottura15 minuti min
Lievitazione totale4 ore h
Tempo totale4 ore h 35 minuti min
Portata: Lievitati Salati
Cucina: Germania
Servings: 10 pezzi
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 500 gr Farina 0
- 250 gr Acqua temperatura ambiente
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini Zucchero
- 50 gr Burro morbido
- 10 gr Sale
Per la cottura
- 35 gr Bicarbonato
- 2 lt Acqua
Come fare i Pretzel
Per preparare i Pretzel per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro almeno un'ora prima in modo da farlo ammorbidire. Nella ciotola della planetaria minuta di gancio unire la farina e lo zucchero, sciogliere il lievito di birra nell'acqua, azionare la macchina e versare a filo l'acqua.
Quando questa sarà assorbita unire il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un composto compatto e che non resta attaccato alle pareti, a questo punto unire il sale e lasciar lavorare ancora qualche minuto.
Formare una sfera dalla superficie liscia, sistemarla in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e dividerlo in 10 pezzi di circa 100 gr ognuno.
Come formare i Pretzel
Ogni pezzo va lavorato fino a formare un cordoncino lungo circa 50-60 cm, questo dovrà avere la parte centrale più cicciotta rispetto alle due estremità. A questo punto dovrete dare la forma tirando le estremità verso il basso o verso l'alto e attorcigliarle tra loro per poi portarle verso la parte cicciotta.
Vi assicuro che è davvero molto semplice ma per chi non è pratico, vi consiglio di guardare il video che ho preparato proprio per rendere questo passaggio più semplice.
Tagliare dei quadrati di carta forno leggermente più larghi dei Pretzel, questi vi serviranno per spostare in modo più pratico i lievitati. Via via che li preparate sistemateli sulla carta forno poi in una teglia distanziandoli tra loro.
Terminate tutte le forme, lasciarle lievitare per circa 1 ora poi porre in frigo per circa 30 minuti. Intanto in una capiente pentola versare l'acqua e porre sul fuoco, quando avrà raggiunto il bollore unire il bicarbonato. Intanto preriscaldare il forno in modalità statica a 220°.
Come cuocere i Pretzel
Immergere un Pretzel, per volta in acqua aiutandovi con la carta forno sottostante, lasciar cuocere per circa 30-40 secondi. poi con una schiumarola scolarli dall'acqua e sistemarli su una teglia rivestita da carta forno.
Effettuare un taglio sulla parte cicciotta poi spolverare tutta la superficie con i fiocchi di sale. Porre subito la prima teglia in forno e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, la superficie dovrà risultare lucida e molto ambrata.
Mentre i vostri Pretzel sono in forno procedere nello stesso modo con le altre forme tenendo conto dei tempi di cottura. Io sono riuscita a cuocere 2 teglie da 4 e una da 2.
- I Pretzel si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente, dopo la cottura possono essere congelati.
