Purè di Patate Bimby
Il Purè di Patate Bimby è un piatto saporito dalla preparazione veloce e semplice; un contorno saporito che sposa perfettamente con secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
Preparazione10 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale40 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 1 kg Patate
- 400 ml Latte intero
- Sale e Pepe
- 40 gr Burro
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico Noce moscata (facoltativo)
Come fare il Purè di Patate con il Bimby
Come ho già detto preparare il Purè di Patate Bimby non solo è semplicissimo ma anche molto veloce. A differenza della ricetta classica non utilizzeremo patate lesse ma delle patate crude che andremo a cuocere direttamente nel latte.
Per prima cosa pelare le patate e ridurle in piccoli tocchetti, la grandezza dei tocchetti influirà sui tempi di cottura, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare per bene poi tamponarle con della carta assorbente.
Sistemare la farfalla nel boccale e unire le patate, il latte, sale e pepe; cuocere 25 minuti, 100°, velocità 1. Constatare che le patate siano cotte nel caso prolungare la cottura per qualche minuto.
Come ho anticipato, in base alla tipologia di patate che andrete ad utilizzare potrebbe variare (di poco) la quantità di latte necessaria. Quindi se dovesse servire è possibile aggiungere altro latte.
Quando le patate saranno belle morbide, aggiungere il burro e il parmigiano e lavorare 30 secondi, velocità 4 o comunque fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Il vostro Purè di Patate Bimby è pronto per essere servito.
- Il Purè di Patate Bimby si conserva in frigo coperto con della pellicola per circa 2 giorni, per scaldarlo basterà aggiungere un goccio di latte.
- Per un purè senza latte è possibile sostituire la stessa dose di liquido con della bevanda vegetale, il burro può essere sostituito con la stessa quantità di olio.
