Per la preparazione di questa ricetta per prima cosa controllare bene che non ci siano eventuali piume rimaste attaccate, in tal caso staccarle ed eliminare le più piccole con una fiamma utilizzando un cannello o passando il pollo sul fuoco del fornello.
Sciacquare con cura, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. A questo punto dedicarsi alle verdure (sedano, cipolle, carote e patate), pelare tagliare a pezzi grossolanamente e sciacquarle con acqua fresca.
Quando tutto sarà pronto per la cottura, in una pentola capiente sistemare il pollo o la gallina, unire le verdure poi aggiungere il prezzemolo, le foglie di alloro e una presa di sale.
Versare l'acqua, coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma alta e lasciare che arrivi al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 1 ora; durante la cottura eliminare l'eventuale schiuma che potrebbe formarsi in superficie.
Una volta cotto, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare in pentola. A questo punto potrete tenere da parte la carne, scolare le verdure, filtrare il vostro Brodo di Pollo ed utilizzarlo per le vostre preparazioni.
Per una zuppa potrete staccare le carni dalle ossa, riporle nel brodo e riportare al bollore per poi aggiungere dei crostini o ciò che desiderate; per la pasta potrete lasciare le verdure e riportare al bollore calandovi poi il formato di pasta desiderato.