Come ho già anticipato, non esiste una ricetta originale di questa preparazione, potrete aggiungere o omettere qualsiasi verdura, ciò che però non dovrà assolutamente mancare sono (cipolla, sedano e carota).
Io in questo caso ho aggiunto qualche pomodoro e una patata che ripeto, potrete anche omettere. Per prima cosa dedicarsi alla pulizia di tutti gli ingredienti; quindi pelare le carote, eliminare le estremità e tagliarle in pezzi grossi.
Pelare la patata e tagliare anche questa, scegliere se utilizzare solo il gambo del sedano o anche le foglie (io solitamente lo utilizzo intero). Eliminare la sfoglia esterna delle cipolle e tagliare in due parti.
Sciacquare tutto con acqua fresca e unire in una pentola dal fondo largo: carote, sedano, cipolle e patate, tagliare in due parti i pomodori, sciacquare il prezzemolo e unire anche questi in pentola.
Coprire il tutto con acqua fresca, aggiungere pepe in grani, coprire con l'apposito coperchio, porre sul fuoco e portare al bollore. Raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per circa 1 ora.
Trascorso il tempo aggiustare di sale e il vostro Brodo Vegetale sarà pronto; potrete eliminare le verdure e calare direttamente in pentola la pasta o utilizzarlo per altre preparazioni.