Per la preparazione di questa torta per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene, intanto procedere con la preparazione delle basi.
Nella ciotola delle planetaria unire le uova, lo zucchero semolato, quello di canna e la vaniglia e montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto da parte pelare le carote poi con una grattugia a fori piccoli grattugiarle ottenendo il classico taglio a julienne e tenere da parte.
Al composto in lavorazione, senza smettere di montare, unire l'olio a filo facendolo assorbire completamente. Abbassare la velocità della macchina e unire le carote grattugiate e le noci tritate e lasciar mescolare il tutto.
Da parte setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, aggiungere il sale e mescolare il tutto; versare nella ciotola della planetaria in più riprese e lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Scegliere 3 tortiere da 20 cm di diametro (stampi a cerniera sono molto più comodi), spruzzare con dello staccante e versare il composto in parti uguali (circa 350 g per ogni stampo).
Infornare nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta cotte, sfornare le basi e lasciarle intiepidire negli stampi poi sformarle e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta completamente fredde procedere con la preparazione del frosting.
In una ciotola unire il formaggio spalmabile scelto freddo di frigo (io philadelphia e mascarpone), la panna anch'essa fredda e lo zucchero a velo; montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Se le basi devono ancora raffreddare, spostare il frosting in una sac a poche e porre in frigo. Quando tutto sarà pronto procedere con il montaggio della torta scegliendo per primo un piatto da portata su cui servirla.
Poggiare la prima base sul piatto e con la sac a poche disegnare una sorta di spirale di crema ricoprendola. Poggiare la seconda base di torta, ripetere l'operazione con la crema e terminare con la terza base.
Con il frosting avanzato stuccare superficie e lati della torta nel modo più pulito possibile. A questo punto decorare la superficie con la granella di noci e le carotine in pasta di zucchero ed ecco pronta la vostra Carrot Cake; coprire con una campana e tenere in frigo per almeno 1 ora prima di servire.