La preparazione di questo dolce in genere spaventa sempre tutti, a dire il vero la prima volta spaventava anche me. Oggi non riesco a capire la motivazione di tanta paura perchè credo che sia una delle preparazioni più semplici.
L'ingrediente fondamentale per ottenere un risultato ottimo è L'ORGANIZZAZIONE. Preparate e pesate tutti gli ingredienti in modo da non confondervi e il resto sarà un gioco da ragazzi.
Cominciare con il forno, accenderlo in modalità statica a 180°, prendere le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente), dividere gli albumi dai tuorli, versare gli albumi nella ciotola della planetaria e i tuorli in una caraffa.
Ai tuorli aggiungere l'acqua, l'olio, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, con una forchetta mescolare energicamente il tutto e tenere un attimo da parte.
Azionare la planetaria e iniziare a montare gli albumi, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro e lasciar montare a neve ben ferma.
Intanto che gli albumi montano, in una terrina capiente setacciare la farina e il lievito, unirvi il sale e lo zucchero e dare una bella mescolata. Versare i liquidi nelle polveri e con una frusta a mano mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Unire al composto ottenuto gli albumi ormai montati, aggiungere in due riprese mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Versare l'impasto ottenuto nello stampo apposito ( 26 cm) senza imburrare ne infarinare, abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per circa 75 minuti, vale prova stecchino.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere lo stampo subito sugli appositi piedini.
La ciambella dovrà raffreddare completamente a testa in giù, in genere se la cottura è ottimale ci potrebbero volere delle ore prima che si stacchi, nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama staccando delicatamente i bordi.
Quando finalmente sarà completamente fredda e si sarà staccata dai bordi, staccare anche la base e sistemarla su un piatto da portata; spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare la vostra perfetta Chiffon Cake.