Per la preparazione di questo delizioso dolce per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 190° e lasciarlo scaldare. Lavare con cura le ciliegie e tamponarle con della carta assorbente, eliminare i noccioli e tenere da parte.
Far fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare. In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare.
Setacciare la farina ed unirla al composto lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrare leggermente una teglia di circa 20-22 cm tonda o rettangolare, sistemare le ciliegie al suo interno poi irrorare con il composto ottenuto.
Porre la teglia nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 190° per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando la superficie risulterà bella dorata e alla prova stecchino il dolce risulterà umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis di Ciliegie sarà pronto. Sfornare e lasciar raffreddare; prima di servire, spolverare con dello zucchero a velo.