Ricetta Crema Pasticcera Salata
Una crema setosa dal sapore inaspettato, una ricetta base che vi permetterà di preparare aperitivi sfiziosi, aperitivi freddi, arricchire buffet e tanto altro.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Ricette Base
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 220kcal
Author: Vale
- 500 ml Latte
- 100 g Parmigiano grattugiato
- 2 Uova medie
- 70 g Amido di mais o riso (o Farina)
- 1 pizzico Sale
- q.b. Noce moscata (opzionale)
Come fare la Crema Pasticcera Salata
Come ho già anticipato la preparazione è semplicissima; come prima cosa versare il latte in un pentolino porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore. In un secondo pentolino unire le uova e mescolare con una frusta a mano amalgamandole per bene.
Unire l'amido setacciato, il parmigiano, il sale e la noce moscata (facoltativa) e mescolare energicamente per evitare la formazione di eventuali grumi. Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare amalgamando il tutto.
Porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che avrà raggiunto la classica consistenza densa e cremosa (circa 10 minuti). Versarla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente ed ecco pronta la vostra Crema Pasticcera Salata. Se non dovesse servire subito conservare in frigo.
Potrete prepararla anche con il bimby unendo nel boccale pulito tutti gli ingredienti quindi: latte, uova, parmigiano, amido, sale e noce moscata, cuocere circa 8 minuti, 80°, velocità 3. Se dovesse risultare ancora liquida far cuocere ancora fino a che sarà addensata.
- Se desiderate una crema ancora più corposa aggiungere 20 gr di burro e mescolare energicamente poi lasciar raffreddare come da ricetta.
- Si conserva in frigo coperta da pellicola per al massimo 2 giorni; prima di utilizzarla, mescolare energicamente per ridarle tono.
