La Crema Pasticcera Salata è una preparazione semplice e veloce che segue lo stesso principio di cottura della classica Crema Pasticcera dolce. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi solo che viene sostituito lo zucchero con del parmigiano grattugiato e credetemi in suo sapore è veramente fantastico e senza eguali. Una consistenza morbida e vellutata che tiene perfettamente la forma; risulta perfetta per guarnire torte salate o magari per decorare cupcake salati, ottima per farcire bignè salati o magari per preparare tartine e tartellette.
Di creme salate ne è pieno il web; io stessa ho preparato diverse varianti ma tutte senza cottura come ad esempio quella con ricotta e grana. In questo caso si prevede una veloce cottura ma credetemi il risultato vi sorprenderà. Potrete preparare tantissime cosette sfiziose tra aperitivi, stuzzichini e anche antipasti; un ottimo alleato per arricchire la vostra tavola per un pranzo, una cena o magari per delle occasioni speciali. Per altre ricette simili (clicca qui).
Ricetta Crema Pasticcera Salata
Ingredienti
- 500 ml Latte
- 100 g Parmigiano grattugiato
- 2 Uova medie
- 70 g Amido di mais o riso (o Farina)
- 1 pizzico Sale
- q.b. Noce moscata (opzionale)
Come fare la Crema Pasticcera Salata
- Come ho già anticipato la preparazione è semplicissima; come prima cosa versare il latte in un pentolino porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore. In un secondo pentolino unire le uova e mescolare con una frusta a mano amalgamandole per bene.
- Unire l'amido setacciato, il parmigiano, il sale e la noce moscata (facoltativa) e mescolare energicamente per evitare la formazione di eventuali grumi. Quando il latte sarà pronto versare a filo sul composto di uova continuando a mescolare amalgamando il tutto.
- Porre su fiamma dolce e mescolare continuamente fino a che avrà raggiunto la classica consistenza densa e cremosa (circa 10 minuti). Versarla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente ed ecco pronta la vostra Crema Pasticcera Salata. Se non dovesse servire subito conservare in frigo.
- Potrete prepararla anche con il bimby unendo nel boccale pulito tutti gli ingredienti quindi: latte, uova, parmigiano, amido, sale e noce moscata, cuocere circa 8 minuti, 80°, velocità 3. Se dovesse risultare ancora liquida far cuocere ancora fino a che sarà addensata.
Consigli e Conservazione
- Se desiderate una crema ancora più corposa aggiungere 20 gr di burro e mescolare energicamente poi lasciar raffreddare come da ricetta.
- Si conserva in frigo coperta da pellicola per al massimo 2 giorni; prima di utilizzarla, mescolare energicamente per ridarle tono.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Luciano
Wow
Francesca
Ottimaaaaaaa
Vale
Grazie mille