Per la preparazione di questo piatto per prima cosa pulire gli asparagi: eliminare la parte finale del gambo che risulta molto legnosa, pelate la parte rimanente che poi andremo a cucinare e scegliere se lasciarli interi o se tagliarli in pezzi più piccoli.
In una padella antiaderente scaldare un giro d’olio con la cipolla sminuzzata e lasciar insaporire, unire gli asparagi, aggiustare di sale e coprire con l'apposito coperchio. Scottare le verdure a fuoco medio per circa 6-7 minuti, smuovendo spesso la padella.
Nel frattempo da parte in una ciotola unire le uova, sale, pepe e formaggio e sbatterle energicamente con una forchetta o una frusta a mano ottenendo un composto omogeneo.
Quando gli asparagi risulteranno teneri, coprire con il composto di uova, abbassare leggermente la fiamma, ricoprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti o comunque fino a che la base sarà dorata e la superficie risulterà cotta ma ancora chiara.
Trascorso il tempo di cottura capovolgere la frittata aiutandovi con il coperchio o con un piatto piano, riporre in padella e lasciar cuocere sul lato opposto per circa 2-3 minuti. Terminata la cottura spostare su un piatto da portata ed ecco pronta la vostra Frittata di Asparagi.