La Frittata di Asparagi è un secondo piatto saporito, semplice negli ingredienti e nella preparazione. Un piatto vegetariano che si porta in tavola in pochissimo tempo e che si può modificare in base alle proprie esigenze. Per la preparazione potrete utilizzare dei classici asparagi verdi ma anche bianchi o selvatici, questo in base ai vostri gusti o esigenze; potrete scegliere di lasciarli interi o magari tagliarli grossolanamente.
La preparazione come dicevo è davvero semplicissima: dopo aver pulito le verdure con cura basterà ripassarle in padella per poi coprirle con il composto di uova e in pochi minuti sarà pronto da portare in tavola. Ovviamente io vi propongo la preparazione base, quella più semplice che però potrete arricchire a vostro piacimento; potrete aggiungere dello speck o della pancetta o magari aggiungere erbe aromatiche e spezie a piacere creando ogni volta un piatto dal sapore diverso. Per le ricette di secondi piatti vegetariani (clicca qui) per altre ricette con asparagi (clicca qui).
Ricetta Frittata di Asparagi
Ingredienti
- 500 g Asparagi
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- 1 Cipolla bianca
- 4 Uova medie
- Grana Padano
- Sale e Pepe
Come fare la Frittata di Asparagi
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa pulire gli asparagi: eliminare la parte finale del gambo che risulta molto legnosa, pelate la parte rimanente che poi andremo a cucinare e scegliere se lasciarli interi o se tagliarli in pezzi più piccoli.
- In una padella antiaderente scaldare un giro d’olio con la cipolla sminuzzata e lasciar insaporire, unire gli asparagi, aggiustare di sale e coprire con l'apposito coperchio. Scottare le verdure a fuoco medio per circa 6-7 minuti, smuovendo spesso la padella.
- Nel frattempo da parte in una ciotola unire le uova, sale, pepe e formaggio e sbatterle energicamente con una forchetta o una frusta a mano ottenendo un composto omogeneo.
- Quando gli asparagi risulteranno teneri, coprire con il composto di uova, abbassare leggermente la fiamma, ricoprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti o comunque fino a che la base sarà dorata e la superficie risulterà cotta ma ancora chiara.
- Trascorso il tempo di cottura capovolgere la frittata aiutandovi con il coperchio o con un piatto piano, riporre in padella e lasciar cuocere sul lato opposto per circa 2-3 minuti. Terminata la cottura spostare su un piatto da portata ed ecco pronta la vostra Frittata di Asparagi.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare al momento o al massimo in giornata, volendo può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.
- Per un sapore più pungente, potrete sostituire la cipolla con 2 spicchi d’aglio ricordando di eliminarli prima di aggiungere le uova; inoltre è possibile aggiungere erbe aromatiche e spezie a piacere.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento