Per questa preparazione come prima cosa riunire in una pentola il latte, il burro, il sale e la noce moscata, porre sul fuoco e portare al bollore. Appena inizia a bollire versare a pioggia il semolino e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
Cuocere continuando a mescolare per ancora qualche minuto e quando noterete che il composto comincerà a staccarsi dal fondo della pentola, spostare dal fuoco. Unire i due tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno facendoli incorporare.
Unire anche i formaggi in più riprese incorporandoli man mano. Versare il composto su della carta forno, con le mani, facendo attenzione a non scottarsi, dare la forma di un salame del diametro di circa 5 cm.
Avvolgere con la carta forno e porre in frigo a raffreddare per circa 1 ora; una volta raffreddato otterrete un composto compatto che si taglia facilmente con un coltello. Quindi affettare ottenendo dei dischi spessi circa 1 cm.
Scegliere la teglia per la cottura in forno e imburrare base e lati, sistemare i dischi al suo interno sovrapponendoli leggermente, infine irrorare con il burro fuso tiepido e cospargere con del pecorino.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, trascorso il tempo azionare il grill e lasciar cuocere per altri 5 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà formata una succulenta crosticina. I vostri Gnocchi alla Romana sono pronti per essere serviti.