Per questa delizia per prima cosa controllare per bene i lamponi che dovranno essere maturi al punto giusto, dal colore rosso intenso, risultare privi di ammaccature, tracce di muffa o segni di cedimento.
Sistemarli in un colapasta e lavarli sotto acqua corrente poi lasciarli sgocciolare per bene. Trasferirli nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga e cospargere con lo zucchero.
Da parte lavare con cura il limone (meglio se bio), pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla ai lamponi. Ricavarne il succo, filtrarlo e versarlo sui frutti. Mescolare con cura poi coprire con il coperchio e porre in frigo.
Lasciar macerare per almeno 2 ore anche se l'ideale sarebbe per tutta la notte. Trascorso il tempo eliminare le bucce del limone, dare una bella mescolata e porre su fiamma moderata fino a che non arrivi il bollore.
Dal momento dell’ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere circa 45 minuti a fuoco basso. Usare una schiumarola per eliminare eventuale schiuma in eccesso che potrebbe formarsi in superficie in fase di cottura.
Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare. Pian piano il liquido si rapprenderà perdendo volume e il risultato sarà un composto gelatinoso con pezzi di frutta.
In questa marmellata troverete tantissimi semini, se vi infastidiscono poterete tranquillamente passarla con un passaverdure verso metà cottura per poi riportare il tutto sul fuoco fino ad ottenere la consistenza che desiderate.
Una volta pronta, versarla ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con gli appositi tappi e capovolgere. Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
La vostra Marmellata di Lamponi è pronta, conservare in dispensa in un luogo buio e fresco per almeno 24 ore prima di utilizzarla.