Ricetta Merluzzo all'Acqua Pazza
Oggi vi propongo un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Cucinato in padella, senza aggiunta di vino, un piatto leggero e saporito.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 150kcal
Author: Vale
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 2 spicchi Aglio
- 20 Pomodorini di collina
- 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
- 1 mazzetto Prezzemolo
- Sale
Come fare il Merluzzo all'Acqua Pazza
Per la preparazione è possibile utilizzare anche del pesce surgelato, non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto.
Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare. Lavare i pomodori e tagliarli a metà e tenerli da parte.
In una padella antiaderente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere i pomodori. Lasciar cuocere per circa 5 minuti poi unire i filetti di merluzzo.
A questo punto se utilizzate del pesce fresco aggiungere un bicchiere d'acqua, io ho utilizzato dei filetti surgelati che ho lasciato scongelare, ma che avevano ancora dell'acqua all'interno delle carni quindi non ho dovuto aggiungere acqua.
Unire il prezzemolo e il sale, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 20 minuti (è possibile aggiungere del peperoncino). Controllare di tanto in tanto che non si attacchino al fondo.
Quando sarà pronto, trasferirlo in piatti da portata molto delicatamente, guarnire con del prezzemolo e servire caldo.
- Può essere conservato in frigo per un giorno, ben coperto o in dei contenitori ermetici.
