Merluzzo all'Acqua Pazza
Secondi e Contorni

MERLUZZO ALL’ACQUA PAZZA in padella, secondo semplice e leggero

Preparare il Merluzzo all’Acqua Pazza è una cosa davvero molto semplice; può essere cucinato sia al forno che in padella, gli ingredienti resteranno gli stessi. La versione che vi propongo oggi è quella in padella, una versione più veloce e a mio parere più succosa.

Per la preparazione all’Acqua Pazza è possibile usare tante tipologie di pesce, solitamente si utilizza la spigola o l’orata, ma ciò non toglie che anche altre tipologie di pesce possono andare bene.

Io stavolta ho preparato il Merluzzo all’Acqua Pazza e credetemi non ha nulla da invidiare agli altri pesci; il risultato è stato un piatto succoso dalle carni morbide.

Vedi anche:

Seppie con Piselli

Insalata di Polpo e Patate

Frittura di Calamari e Zucchine

Spaghetti Gamberi e Calamari

Risotto alla Pescatora

Merluzzo all'Acqua Pazza
Stampa

Merluzzo all’Acqua Pazza

3 da 1 voto
Oggi vi propongo la mia versione di Merluzzo all'Acqua Pazza, un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Cucinato in padella, senza aggiunta di vino, un piatto leggero e saporito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 20 Pomodorini di collina
  • 4 filetti Merluzzo (circa 800 gr)
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione del Merluzzo all'Acqua Pazza è possibile utilizzare anche del pesce surgelato, non avendo un pescivendolo di fiducia si potrebbe incappare in qualche furbetto che non dice il vero sulla freschezza del prodotto. Specie per quanto riguarda il merluzzo, non me ne vogliate ma io preferisco acquistarlo surgelato, ovviamente un prodotto buono.
  • Ovviamente se utilizzate del pesce fresco dovrete sciacquare sotto acqua corrente ed eliminare interiora e sfilettare. Lavare i pomodori e tagliarli a metà e tenerli da parte.
  • In una padella antiaderente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della loro camicia, lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere i pomodori. Lasciar cuocere per circa 5 minuti poi unire i filetti di merluzzo.
  • A questo punto se utilizzate del pesce fresco aggiungere un bicchiere d'acqua, io ho utilizzato dei filetti di merluzzo che ho lasciato scongelare, ma che avevano ancora dell'acqua all'interno delle carni quindi non ho dovuto aggiungere acqua.
  • Unire il prezzemolo e il sale, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 20 minuti (è possibile aggiungere del peperoncino). Controllare di tanto in tanto che non si attacchino al fondo.
  • Quando il vostro Merluzzo all'Acqua Pazza sarà pronto, trasferirlo in piatti da portata molto delicatamente, guarnire con del prezzemolo e servire caldo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Merluzzo all'Acqua Pazza (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    3 stars
    Ottimo e veloce

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.