Merluzzo alla Sorrentina
Secondi di Pesce

MERLUZZO ALLA SORRENTINA il secondo piatto veloce e saporito

Il Merluzzo alla Sorrentina è un secondo piatto di pesce dalla preparazione molto semplice e dal gusto molto saporito. Come ogni ricetta che si rispetti, anche questa può essere modificata nella preparazione e negli ingredienti. Partendo dall’ingrediente base, ovvero il merluzzo, volendo può essere sostituito con una diversa tipologia di pesce ad esempio la platessa, questo può essere utilizzato al naturale, ottenendo un piatto leggero, oppure può essere impanato con della farina ottenendo una sorta di fritto. Io solitamente utilizzo dei filetti surgelati non avendo un mio pescivendolo di fiducia, preferisco acquistare un surgelato di qualità piuttosto che un finto fresco.

Passiamo ai pomodori; la ricetta prevede l’utilizzo di pomodorini, anche questi possono essere sostituiti in base ai propri gusti con polpa di pomodoro, pezzettoni o della passata di pomodoro. La preparazione del Merluzzo alla Sorrentina non è affatto complessa, inoltre si sa che il pesce impiega pochissimo tempo a cuocere. Io ho preferito non impanarlo per un risultato più leggero; nel giro di 25 minuti circa porterete in tavola del pesce carnoso, accompagnato da un sughetto delizioso a cui sarà difficile resistere.

Altre Ricette di Pesce da non perdere:

Merluzzo al Limone

Pesce Fritto e Cipollata

Merluzzo all’Acqua Pazza

Gamberoni in Padella

Merluzzo alla Sorrentina
Stampa

Merluzzo alla Sorrentina

Il Merluzzo alla Sorrentina è una ricetta tipica mediterranea, un secondo piatto di pesce leggero e molto saporito, una preparazione semplice e veloce.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Filetti di merluzzo
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • una manciata Capperi
  • 80 gr Olive nere
  • 80 gr Passata Pomodoro (o pomodorini, polpa, pezzettoni)
  • Q.b. Prezzemolo
  • Sale

Preparazione

Come fare il Merluzzo alla Sorrentina

  • Per la preparazione del Merluzzo alla Sorrentina potrete utilizzare dei Filetti di Merluzzo sia freschi che surgelati; se state utilizzando come me dei filetti surgelati, la prima cosa da fare è sistemarli su una gratella e lasciarli scongelare per almeno 4-5 ore.
  • Trascorso il tempo in una padella antiaderente abbastanza grossa da poter contenere tutti i filetti versare due giri d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della loro camicia, potrete lasciarli interi oppure tagliarli a fette spesse, lasciar imbiondire qualche minuto poi sistemare i filetti di merluzzo. Lasciar cuocere per circa 10 minuti giusto il tempo di farli rilasciare la restante acqua, poi sfumare con il vino bianco e lasciare che questo evapori.
  • Unire i capperi dissalati, le olive nere snocciolate e una manciata di prezzemolo, lasciar insaporire qualche minuto e aggiungere il pomodoro; come ho già detto questa ricetta va fatta con i pomodorini (anche quelli confezionati) io per motivi di preferenze la preparo con della passata di pomodoro. Aggiustare di sale e continuare la cottura, in totale il merluzzo dovrà cuocere circa 20-25 minuti, quando risulterà pronto spostare dal fuoco. Impiattare il vostro saporito Merluzzo alla Sorrentina, cospargerlo con il sughetto di fondo e portare in tavola.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Merluzzo alla Sorrentina.

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Pesce Spada con Limone e Olive nere

Merluzzo alla Panna

Gamberoni al Limone in Padella

Calamarata Napoletana con Frutti di Mare

Spaghetti con Tonno Fresco profumati all’Arancia

Pasta con Pesce Spada e Melanzane

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta