Spigola all'Acqua Pazza
Secondi e Contorni

SPIGOLA ALL’ACQUA PAZZA cottura in forno o in padella

Oggi prepariamo insieme la Spigola all’Acqua Pazza, un piatto tipico della campania dal gusto davvero delizioso. Vi starete chiedendo “ma perchè all’Acqua Pazza?” Pare che questa preparazione sia stata fatta da un pescatore dell’isola di Ponza; per cucinare questo piatto utilizzò direttamente l’acqua del mare, durante la cottura l’acqua creò una schiumetta particolare come se fosse frizzante quindi pazzerella e da lì nacque il nome del piatto.

Ovviamente noi non lo prepareremo con acqua di mare, ma con gli ingredienti tipici mediterranei ovvero: aglio, olio, prezzemolo e pomodorini. Potrete cucinare la Spigola all’Acqua Pazza sia in forno che in padella, il tutto viene condito a crudo poi messo in cottura. E’ possibile sostituire la spigola con altri tipo di pesce come l’orata oppure uno che io adoro da morire il merluzzo. Venite a vedere il mio Merluzzo all’Acqua Pazza in padella.

Spigola all’Acqua Pazza

Spigola all'Acqua Pazza
Stampa

Spigola all’Acqua Pazza

La Spigola all'Acqua Pazza è un secondo piatto perfetto per ogni stagione e occasione; un piatto saporito e povero di calorie perfetto anche per chi è a dieta.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 199kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 Spigole
  • 2 spicchi Aglio
  • 10 Pomodorini
  • Sale
  • Abbondante Prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere Acqua
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco (facoltativo)

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione della Spigola all'Acqua Pazza è davvero semplicissima dato che tutto verrà preparato a crudo e sistemato nella pirofila per la cottura. La cosa importantissima da fare è la pulizia del pesce. Trattandosi di pesce fresco, vi consiglio di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di eviscerare e squamare il pesce per voi, è un'operazione che io personalmente detesto fare.

Come fare la spigola all'Acqua Pazza al Forno

  • Sciacquare le spigole sotto acqua corrente fresca per eliminare eventuali residui di sangue poi lasciarle sgocciolare; scegliere la pirofila per la cottura e versare al suo interno un filo d'olio. Sistemare le spigole all'intero, in ognuna (diciamo sotto la pancia) inserire mezzo spicchio d'aglio privato della camicia, una manciata di prezzemolo e un pomodorino tagliato a metà.
  • Ora tagliare i restanti pomodorini e distribuirli in teglia, affettare lo spicchio d'aglio e il prezzemolo e cospargere anche questi, irrorare con l'acqua è il vino (che io solitamente non aggiungo), infine una spolverata di sale e un giro d'olio. Coprire quasi sigillando con della carta stagnola (quella argentata) e porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Per verificare la cottura del pesce io solitamente tiro via una delle pinne laterali o una delle spine dorsali, se vengono via facilmente solitamente il pesce è pronto. Sformare la vostra Spigola all'Acqua Pazza ed eliminare la carta stagnola facendo attenzione a non scottarsi. Trasferire su un piatto da portata e irrorare con il sughetto di fondo.
  • Per la cottura in padella nulla cambia; preparare le spigole allo stesso modo e con gli stessi ingredienti sistemandole in una capiente padella antiaderente, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma moderata per circa 20-30 minuti senza capovolgere altrimenti rischiereste di rompere le carni.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spigola all'Acqua Pazza al forno

Altri Modi per Cucinare il Pesce:

Filetto di Merluzzo all’Arancia

Tonno al Sesamo

Pesce Spada con Limone e Olive Nere

Paccheri con Sugo di Rana Pescatrice

Merluzzo al Limone

Pesce Fritto e Cipollata

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta